Dalla sua fondazione, l’Associazione è cresciuta costantemente e si è consolidata, dimostrando di essersi affidata ad una formula stimolante e ben rispondente alle esigenze dei soci.

La Commissione Didattica progetta e organizza l'attività culturale e sovraintende allo svolgimento dei corsi e laboratori, elencati in una sezione a parte. Per quanto riguarda i corsi culturali, il loro continuo sviluppo e la loro costante variazione hanno permesso, nel tempo, di rispondere ad ogni tipo di curiosità ed interessi. Attualmente essi spaziano nell’ambito delle aree artistica, informatica, letteraria, linguistica, scientifica, sociale, storica. I laboratori permettono di dedicarsi a: fotografia, ricamo, ceramica, pittura, bigiotteria, ginnastica dolce, yoga, cucina ecc...

Tra i diversi servizi destinati ai propri soci si segnala la possibilità di usufruire di una Biblioteca (presso la Sede di Via Porta Pertusi, 6 - Casa degli Eustachi) che offre più di 6000 volumi da consultare o prendere in prestito. L'orario di apertura è dal lunedì al venerdì, ore 9:30 - 12:00.

Costituiscono ancora momenti significativi di intrattenimento:

- Il Laboratorio Teatrale. Non è un corso di recitazione, ma un laboratorio che ha dato vita a una propria compagnia: è formato da persone che nella comune passione per il teatro trovano motivi per divertire e divertirsi.

L’attività culturale è integrata da una serie di iniziative a carattere sociale, ricreativo e turistico gestite direttamente dai soci. Si tratta di viaggi culturali e turistici, gite, mostre, spettacoli teatrali e concerti, assistenza umanitaria.

Operano a questo scopo comitati e gruppi di lavoro:

- Comitato viaggi e spettacoli. In risposta a esigenze molto sentite e diffuse, coordina e organizza viaggi in Italia e all'estero per i soci e seleziona le partecipazioni a spettacoli teatrali ed a mostre.

- Comitato Notiziario. E' responsabile della redazione e della pubblicazione del mensile "UNITRE Pavia Notizie".

- Gruppo Segreteria Generale. Ha compiti di coordinamento generale organizzativo e didattico nella sede di Via Porta Pertusi, 6 - Casa degli Eustachi.

- Gruppo Informazioni. Gestisce l'ufficio informazioni di S. Maria Gualtieri e riceve le adesioni alle varie iniziative proposte ai soci.

- Gruppo Biblioteche. Svolge compiti si supporto nelle biblioteche di quartiere e gestisce direttamente la biblioteca dell'UNITRE di Pavia.

- Gruppo "Gli Amici". E' composto da volontari che prestano la loro opera presso persone sole e bisognose di compagnia.

- Gruppo Servizi Tecnici. E' responsabile della gestione e della manutenzione di base degli audiovisivi.

Le iniziative sono pubblicizzate sul mensile "UNITRE Pavia Notizie" e sono tutte caratterizzate dal volontariato. E' volontaria e gratuita l'attività dei docenti e dei coordinatori dei corsi, dei membri del Consiglio Direttivo, dei comitati e gruppi di lavoro e di tutti i soci che intendono offrire la loro collaborazione.