Dalla sua fondazione, l’Associazione è cresciuta costantemente e si è consolidata, dimostrando di essersi affidata ad una formula stimolante e ben rispondente alle esigenze dei soci.
La Commissione Didattica progetta e organizza l'attività culturale e sovraintende allo svolgimento dei corsi e laboratori, elencati in una sezione a parte. Per quanto riguarda i corsi culturali, il loro continuo sviluppo e la loro costante variazione hanno permesso, nel tempo, di rispondere ad ogni tipo di curiosità ed interessi. Attualmente essi spaziano nell’ambito delle aree artistica, informatica, letteraria, linguistica, scientifica, sociale, storica, umanistica. I laboratori permettono di dedicarsi a: fotografia, ricamo, ceramica, pittura, bigiotteria, ginnastica dolce, yoga, cucina ecc...
Tra i diversi servizi destinati ai propri soci si segnala la possibilità di usufruire di una Biblioteca (presso la Sede di Via Porta Pertusi, 6 - Casa degli Eustachi) che offre più di 10.000 volumi da consultare o prendere in prestito. L'orario di apertura è dal lunedì al giovedì, ore 9:30 - 12:00.
Costituisce ancora momento significativo di intrattenimento il laboratorio teatrale. Non è un corso di recitazione, ma un laboratorio che ha dato vita alla compagnia teatrale PASINO DEGLI EUSTACHI formata da persone che nella comune passione per il teatro trovano motivi per divertire e divertirsi.
L’attività culturale è integrata da una serie di iniziative a carattere sociale, ricreativo e turistico gestite direttamente dai soci. Si tratta di conferenze, viaggi culturali e turistici, gite, mostre, spettacoli teatrali.
La gestione di tutte le attività è affidata a un Consiglio direttivo che opera attraverso l'organizzazione di alcuni gruppi con competenze specifiche presenti nella sede dell'Unitre, in via Porta Pertusi, 6 - Casa degli Eustachi. Tutte le attività sono caratterizzate dal volontariato: è volontaria e gratuita l'attività dei docenti e dei coordinatori dei corsi, dei membri del Consiglio direttivo, dei comitati e dei gruppi di lavoro e di tutti i soci che intendono offrire la loro collaborazione.
Le iniziative che vengono proposte e realizzate sono pubblicizzate sul mensile "UNITRE Pavia Notizie" inviato a tutti gli iscritti e sul sito dell'Unitre.